Chiudi

Questo sito utlizza cookie. Puo' leggere come li usiamo nella nostra Privacy Policy.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.

Dalle alterazioni alla scala maggiore

Prima di passare in questa pagina devi aver letto e compreso Alterazioni - Il modello della scala maggiore
DO maggiorenessuna alterazione
SOL maggiore1 diesisFA#FA maggiore1 bemolleSIb
RE maggiore2 diesisFA# DO#SIb maggiore2 bemolleSIb MIb
LA maggiore3 diesisFA# DO# SOL#MIb maggiore3 bemolleSIb MIb LAb
MI maggiore4 diesisFA# DO# SOL# RE#LAb maggiore4 bemolleSIb MIb LAb REb
SI maggiore5 diesisFA# DO# SOL# RE# LA#REb maggiore5 bemolleSIb MIb LAb REb SOLb
FA# maggiore6 diesisFA# DO# SOL# RE# LA# MI#SOLb maggiore6 bemolleSIb MIb LAb REb SOLb DOb
DO# maggiore7 diesisFA# DO# SOL# RE# LA# MI# SI#DOb maggiore7 bemolleSIb MIb LAb REb SOLb DOb FAb
Ho elencato le scale maggiori a partire dal modello di partenza DO maggiore da cui siamo partiti. Poi le scale con i diesi e quelle
con i bemolli. Come già anticipato i diesis e i bemolli si aggiungono secondo quelle che si chiamano succesione dei diesis e be-
molli:
succesione dei diesis: FA# DO# SOL# RE# LA# MI# SI#;
succesione dei bemolli: SIb MIb LAb REb SOLb DOb FAb;
Posso aggiungere che:
1) A parte DO maggiore (naturale) e FA maggiore (che h il SIb in chiave) tutte le scale che partono da una nota naturale apparten-
gono al sistema dei #.

esempi:
FA# maggiore (#), LAb maggiore (b), REb (b) ecc..
2) L'ultimo # è alla distanza di un semitono diatonico dalla nota di partenza della scala maggiore.
esempi:
SOL maggiore ha il FA# che dista un semitono diatonico dalla nota di partenza;
FA# maggiore ha IL FA# DO# SOL# RE# LA# MI#; tra MI# e FA# la distanza è di un semitono diatonico;
3) Il penultimo b corrisponde alla prima nota della scala maggiore.
esempi:
SIb maggiore ha il SIb MIb e il SIb è il penultimo b della successione.

REGOLE:
a)conosco il numero dei # e voglio sapere il nome della scala maggiore corrispondente:
1) conto la successione fino a trovare l'ultimo #;
2) salgo di un semitono diatonico e trovo il nome della scala.


esempi:
Che scala maggiore ha 5#?
1- conto FA# DO# SOL# RE# LA#
2- salgo da LA# di un semitono diatonico e arrivo a SI:
SI maggiore ha 5 # in chiave.
Che scala maggiore ha 4#?
1- conto FA# DO# SOL# RE#
2- salgo da RE# di un semitono diatonico e arrivo a MI:
MI maggiore ha 4 # in chiave.

b) conosco il nome della tonalità dei #:
1)scendo di un semitono dal nome della scala maggiore;
2)conto la successione dei # fino ad arrivare all'ultimo #.

esempi:
Quali # ha FA# maggiore?
1-scendo di un semitono diatonico e arrivo a MI#
2- conto a)conosco il numero dei b e voglio sapere il nome della scala maggiore corrispondente:
1) conto la successione fino a trovare e trovo il penultimo b;
2) Il penultimo b corrisponderà al nome della scala maggiore.

b) conosco il nome della tonalità dei b:
1)conto la succesione dei b fino ad arrivare al nome corrispondente;
2)aggiungo ancora un b nella successione.

Esercizi Musicali
Vuoi fare un commento?